18/06/2019

Mobile First Index

Mobile First Index

“Il tuo sito WEB è responsive?”

Un sito “responsive” è un sito che è stato concepito per adattare il proprio layout e, di conseguenza, l’esperienza di navigazione allo schermo del dispositivo sul quale verrà visualizzato.

La domanda che poniamo all’inizio di questo articolo sarà di fondamentale importanza per tutte le Aziende, che vorranno migliorare e/o conservare il posizionamento del proprio sito WEB nell’indice del motore di ricerca di Google.

A partire dal 1° Luglio, Google applicherà il Mobile First Index su tutti i nuovi siti WEB. Questo significa che, da quella data, verrà adottato un nuovo sistema che andrà ad indicizzare, in modo prioritario, i contenuti della versione “mobile” del sito, ovvero quella che viene visualizzata sugli smartphone, per intenderci.

Con l’introduzione di questa novità, pertanto, cambierà il sistema di valutazione del sito WEB, che riceverà una valutazione molto positiva e di conseguenza un migliore piazzamento, se sarà ottimizzata la fruizione dei contenuti sui dispositivi mobili.

Ormai, gli utenti, da tempo, preferiscono navigare utilizzando i propri smartphone, che hanno schermi sempre più generosi e risoluzioni sempre più alte.

Partire da un sito “responsive”, quindi, diventerà una necessità e una conseguenza di questo cambio di abitudini dei fruitori di contenuti WEB.

Per approfondire l’argomento, vi suggeriamo di leggere l’articolo pubblicato, oggi, sul sito di Ninja Marketing https://www.ninjamarketing.it/2019/06/13/google-mobile-first-indexing-cambiamenti/


Contattaci per approfondire l’argomento: info@gattiandfriends.it